DELLA NATURA E DEL FINE DELLA CONGREGAZIONE

La vita Religiosa delle Suore Eucaristiche di San Vincenzo Pallotti sgorga come acqua viva dagli insegnamenti del Vangelo, fonte di conoscenza di Cristo e di Santità e le impegna a seguirlo più da vicino nel realizzare, con la totale donazione al Signore e la missione particolare loro affidata, il massimo comandamento dell’AMORE a DIO e al prossimo.

Le Suore Eucaristiche di San Vincenzo Pallotti cercano la Gloria di Dio e la loro santificazione mediante i voti pubblici di castità, povertà, obbedienza, ed ha come fine specifico: l’Amore e il culto all’Eucaristia.(dalle Costituzioni).

L’Istituto è una Congregazione di vita attiva con particolare attenzione e dedizione all’Eucaristia, infatti ha come fine specifico: l’Amore e il culto dell’Eucaristia, che i suoi membri esprimono con la loro totale consacrazione e con cui vivificano tutte le attività e le opere, ravvivando la conoscenza, l’amore e la venerazione del grande dono divino e riparando le offese a Cristo Sacramentato, particolarmente delle anime che non corrispondono alla sublimità del proprio stato. (dalle Costituzioni).

Desiderose di espandere sempre più la conoscenza ed il culto dell’Eucaristia, le Suore Eucaristiche rendono partecipi i Laici del loro Carisma e, dopo una notevole preparazione, da qualche anno è nato il Gruppo “ARE” Adoratori – Riparatori – Eucaristici.
I componenti del Gruppo si impegnano a partecipare quotidianamente alla celebrazione eucaristica, dedicano tempo alla preghiera personale di adorazione e riparazione, partecipano assiduamente all’adorazione eucaristica ogni giovedì presso la Cappella delle Suore e arricchiscono la loro formazione partecipando agli incontri mensili tenuti dalle Religiose.

ATTIVITA’ APOSTOLICHE DELL’ISTITUTO

Le Suore Eucaristiche di San Vincenzo Pallotti, la cui casa generalizia si trova nella Arcidiocesi di Capua, hanno come finalità specifica il culto dell’Eucaristia e si dedicano alle opere educative, assistenziali, all’animazione liturguca e alla catechesi;

a) Nelle opere di indole sociale, come l’istruzione e l’educazione cristiana e civile dell’infanzia e della gioventù per mezzo di oratori, pensionati, scuola dell’infanzia e casa di esercizi.
b) Nell’insegnamento del catechismo, preparazione alla prima comunione e agli altri sacramenti. Apostolato nell’azione Cattolica.
c) Esse inoltre curano, la confezione delle ostie per il Santo Sacrificio della Messa. (dalle Costituzioni).

Le Religiose, al centro di tutte le loro attività, hanno come punto di riferimento e di ispirazione: “l’Ospite Divino – Gesù Eucarestia”.

Previous Image
Next Image

info heading

info content